Manutenzioni

Le manutenzioni si dividono in:
Manutenzione ordinaria che è sostanzialmente rivolta a mantenere in efficienza gli edifici esistenti. Consiste, quindi, in interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (intonaci, pavimenti, infissi, manto di copertura, ecc.), senza alterarne i caratteri originari, né aggiungere nuovi elementi. Sono altresì di manutenzione ordinaria gli interventi tesi ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, anche con l'impiego di materiali diversi, purchè i prodotti risultino compatibili con le norme vigenti.
Si effettuano servizi di:
FINITURE ESTERNE
Pulitura delle facciate Riparazione di balconi e terrazzi Opere edili per la sostituzione di infissi, serramenti esterni, portoni, cancelli, vetrine serrande e ringhiere Ripristino della tinteggiatura, di intonaci e di rivestimenti; riparazione e sostituzione di grondaie, pluviali, comignoli Riparazione, coibentazione, ricorsa e sostituzione parziale del manto di copertura Rifacimenti delle pavimentazioni esterne cortili, patii e cavedi

ELEMENTI STRUTTURALI
Riparazione e rinforzo di parti degli elementi strutturali Rinforzo delle strutture portanti orizzontali anche con putrelle, reti elettrosaldate e getti di calcestruzzo armato Riparazione e sostituzione parziale dell’orditura secondaria del tetto, con mantenimento caratteri originali Riparazione e rinforzo strutturale di elementi in calcestruzzo armato danneggiato dal tempo o da cause naturali, adeguamento antisismico di strutture poste in zona a rischio con lamine pultrusa in fibre di carbonio.

OPERE INTERNE
Apertura e chiusura vani e porte Realizzazione di arredi fissi come nicchie, muretti Riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture: tinteggiatura, intonaci, rivestimenti, controsoffitti, pavimenti, infissi, elementi architettonici e decorativi Riparazione, sostituzione e adeguamento di impianti ed apparecchi igienico-sanitari

IMPIANTI TECNOLOGICI
Rete fognaria

Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria è volta a mantenere in efficienza gli edifici, realizzando interventi che non comportano modificazioni della tipologia, dei caratteri costruttivi e dell'assetto distributivo complessivo del fabbricato. Sono di manutenzione straordinaria gli interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovo e la sostituzione di parti anche strutturali degli edifici, la realizzazione ed integrazione dei servizi igienico-sanitari e degli impianti tecnologici, l’aggregazione o suddivisione di unità immobiliari purché non alterino l'edificio e non interessino parti comuni. Gli interventi di manutenzione straordinaria non debbono in ogni caso costituire un insieme sistematico di opere che possano portare ad un edificio diverso dal precedente, né ad una sua diversa tipologia. Si effettuano servizi di:

FINITURE ESTERNE
Rifacimento e nuova formazione di intonaci e rivestimenti; tinteggiatura; sostituzione di infissi e ringhiere; coibentazione e rifacimento totale del manto di copertura.

ELEMENTI STRUTTURALI
Consolidamento, rinnovamento e sostituzione di parti limitate di elementi strutturali. E’ ammesso il rifacimento di parti limitate di muri perimetrali portanti nei casi in cui non siano tecnicamente o economicamente giustificabili interventi di consolidamento, purché ne siano mantenuti il posizionamento e i caratteri originari.

MURATURE PERIMETRALI, TAMPONAMENTI E APARTURE ESTERNE
Rifacimento di parti limitate di tamponamenti esterni, purché ne siano mantenuti il posizionamento e i caratteri originari. Sono ammessi interventi di ridefinizione delle facciate mediante la modifica di parte limitata delle aperture.

TRAMEZZI E APERTURE INTERNE
Realizzazione o eliminazione di aperture interne, anche in muri portanti; realizzazione o eliminazione di tramezzature e di muri divisori tra una o più unità immobiliari.

IMPIANTI TECNOLOGICI
Rete fognaria